Visita Clinica

La visita clinica rappresenta il primo strumento diagnostico per la valutazione del soggetto.
Vengono eseguite visite cliniche ambulatoriali per problemi respiratori, gastroenterici, ormonali, infettivi ed immunologici.

Visita Ortopedica Precoce

Se effettuata entro i 3-4 mesi di vita del cane, permette di intercettare le malattie ortopediche (dell'anca e del gomito) e di mettere in atto le misure più efficaci per contrastarne la progressione.

Visita specialistica per la valutazione ufficiale della displasia dell'anca (HD) e del gomito (ED)

Autorizzato ad eseguire controlli radiografici per la valutazione ufficiale della displasia dell'anca e del gomito

Visita Ortopedica Specialistica

In seguito ad una prima valutazione del movimento del cane viene eseguita la visita ortopedica approfondita, dopo aver effettuato una sedazione breve e sicura che permette di evitare sofferenze per le eventuali manipolazioni ortopediche e, al tempo stesso, consente di effettuare in modo ottimale le proiezioni radiografiche occorrenti.

L'approccio ortopedico orientato alla razza (BOA, breed oriented approach) permette di focalizzare le patologie osteoarticolari conoscendo la frequenza delle stesse nelle razze canine, in modo da poter operare secondo delle priorità con minor dispendio di tempo e di indagini diagnostiche.

Ciò consente inoltre, in virtù della sospettabilità delle patologie in ciascuna razza, di operare delle diagnosi precoci, prima dell'instaurarsi di gravi degenerazioni artrosiche.