Odontoiatria Veterinaria

Nelle foto sopra sono stati passati in rassegna alcuni casi, dai più semplici in cui è stata effettuata una detartrasi con lucidatura, ai più gravi in cui è stato necessario effettuare l’estrazione di alcuni o più denti. Tra le patologie  più frequenti abbiamo, nel cucciolo, la mancata deiscenza (perdita) dei denti da latte che, se non trattata per tempo, può causare difetti occlusivi anche gravi con compromissione dell’efficienza masticatoria (vedi foto n° 1).

In età più avanzata, il problema più comune è la stomatite dovuta ad accumulo di tartaro sui denti (placca batterica) ; vedi foto cane e gatto prima e dopo detartrasi con lucidatura ( f. n°2  f.n°3 ). Tale placca, se non rimossa, da origine a  gengivite, retrazione gengivale con esposizione delle radici ed infezione (paradontite) ; vedi  foto cane e gatto con paradontite in stadio avanzato ( f. n°4 e f. n°5  f.n°7). Un’altra conseguenza della cattiva igiene orale (dell’accumulo di tartaro sui denti) può essere l’iperproliferazione gengivale (le gengive crescono sopra il dente cercando di inglobarlo) vedi foto n° 6.

La presenza di un problema alla bocca può essere sospettato dal Proprietario anche solo dal   fatto  che l’animale cerca di non farsi toccare il muso ( è riluttante a farsi ispezionare la bocca) nei  casi  più  gravi può morsicare. E’ quindi indispensabile portare il nostro beniamino da un Veterinario competente di problemi boccali almeno una volta all’anno.

Portate il vostro beniamino dal Veterinario quando ha:  Alito cattivo (alitosi), cioè cattivo odore proveniente  dalla bocca /   Perdita di sangue o di saliva dalla bocca /  Gonfiore localizzato al muso /  Denti visibili anche a bocca chiusa  /  Denti fratturati, denti scollettati /  Cambiamento di colore di un dente /  Sfrega il muso/ Scolo nasale /  Perdita di uno o più denti.

I cani e i  gatti  hanno una sopportazione del dolore superiore alla nostra (di noi umani) , non sono capaci di pulirsi i denti e, in caso di dolore, neanche di dire che hanno male anche se, per lo più, hanno problemi la cui origine è quasi sempre causata dalla cattiva igiene orale. I cani e i gatti possono vivere bene anche senza denti, possono mangiare, giocare ed avere anche una vita di relazione normale, l’importante è che non abbiano infezioni in bocca. Una prova ne è la foto n°7 : il gatto al momento (prima) dell’estrazione pesava 2,5kg dopo 100 giorni pesava 4 kg (dopo).

La funzionalità della bocca è conservata in assenza di uno, di più, anche di tutti i denti. Naturalmente cerchiamo di preservarne il maggior numero possibile. L’obiettivo è che il nostro beniamino possa vivere bene, cioè senza dolore e senza infezione.

 


Scarica Versione Originale in Inglese
Scarica Versione tradotta in Italiano